segunda-feira, 21 de janeiro de 2019

CANÇÃO PARA MEDEIA

Chamei-a de louca e infortunei meus desejos;
Pude sentir-me amargo na fúria dos lobos;
Lambendo-se como porcos na sarjeta do vômito da terra;
Como pássaro lilás voei sobre a escuridão;
Cantei o assobio das serei do mar morto;
Eu era  o Jasão a perambular por entre paredes frias.

Chamei-a de santa para aflorar meus desejos;
E assim perceber que nadava num lado vermelho;
Sangue havia manchado-me;
Estava descoberto;
Nú perambulei pelas estradas de Tessália;
Tentei chegar em Corinto;
Foi em Atenas que desfrutei meus desejos de sal;
E bebi da fonte da vida ao lado das cobras rastejantes;
Pássaros a voarem;
Sobre minha cabeça uma coroa de espinhos;
Todavia fiz o meu ninho;
Recolhi-me para Cólquida e morri fatigado.

MEDEIA
Sérgio Gaiafi

L'ho chiamata pazza e ho abusato dei miei desideri;
Potrei sentirmi amareggiato dall'ira dei lupi;
Leccare come i maiali nella fogna della terra vomitare;
Come un uccello lilla ho sorvolato l'oscurità;
Ho cantato il fischio della sirena del Mar Morto;
L'ho chiamata santa per far nascere i miei desideri;
Ero Jason che vagava attraverso muri freddi.
E così realizzò che stava nuotando su un lato rosso;
Ho vagato per le strade della Tessaglia;
Il sangue mi aveva macchiato;
È stato scoperto;
E ho bevuto della fontana della vita accanto ai serpenti striscianti;
Ho cercato di arrivare a Corinto;
Ad Atene mi piacevano i miei desideri salati;
Eppure ho fatto il mio nido;
Uccelli che volano;
Sopra la mia testa una corona di spine;




Sem comentários:

Enviar um comentário